UNA DOMENICA "IN TOUCH" CON JENNIFER - VOLL SEGNALA  

UNA DOMENICA "IN TOUCH" CON JENNIFER ROSA

a Zephiro di Castelfranco

dom 5 febbraio '17
dalle h.11 a sera
UNA DOMENICA
 
Gli appuntamenti di "IN TOUCH" penetrano nel vivo del lavoro dell'artista, creando occasioni per addentrarsi nei percorsi creativi e nelle strategie di sopravvivenza di realtà performative e di ricerca della scena indipendente.
A cura di Arthemigra Satellite in collaborazione con Zephiro.
domenica 5 febbraio: JENNIFER ROSA workshop + performance + videoinstallazione

WORKSHOP: h. 11.00-14.00
Il workshop si propone come azione partecipativa, pratica dell’imprevisto, dello svuotamento, del presente, in radicale ascolto e disposizione all'incontro con l'altro.
Conducono Chiara Bortoli e Francesca Raineri con la partecipazione di altri performer del collettivo.

L'ORA (live performance): h. 19.00
L'ORA è performance come pratica dell'accadere. Nove performer sono chiamati ad eseguire un repertorio di azioni estratte in modo aleatorio da un dispositivo elettronico.
→ per informazioni e iscrizioni workshop: tel. 334 9534473 arthemigra@gmail.com
→ presso ZEPHIRO, Via Sile 24, unità 23, Castelfranco Veneto
Jennifer rosa  
JENNIFER ROSA è un collettivo di ricerca in arte contemporanea attivo a Vicenza dal 2005.
E' composto da Chiara Bortoli, Francesca Raineri, Francesca Contrino, Vasco Manea per la parte performativa; da Andrea Rosset e Fiorenzo Zancan per la parte visiva.
Ha prodotto una trentina di lavori che comprendono performance e installazioni video e fotografiche, presentati in festival, eventi ed esposizioni in Italia, Francia, Germania, Stati Uniti, Uruguay.

"Il nostro incedere è collettivo e processuale. Non creiamo narrazioni né disegni coreografici, ma mettiamo a punto dispositivi di azione performativa volti a individuare le regole del gioco più efficaci da affidare ai performer: consegne precise, capaci di innescare un qui e ora dove affiori l’intensità dei corpi, il loro esporsi disarmato. Dispositivi che funzionino per occlusione, limitazione dell'intenzione individuale perché qualcosa dell'ordine dell'impersonale, dell'esteso, del più vasto possa darsi.
Ci affidiamo alle risorse di corpi eterogenei non virtuosi, strutturati comunque da perizia, che esula da un metodo predefinito a favore di un atletismo del presente, sempre adattabile, sottile, sensibile."

A fianco della creazione, e altrettanto essenziale, il laboratorio è da sempre costitutivo del processo di creazione di Jennifer rosa. Inteso non solo come proposta formativa ma come luogo di ricerca, confronto e visioni, dove prendersi cura nel dettaglio di pratiche e percorsi, a favore di precise qualità di presenza, fisicità ed esposizione.

www.jenniferrosa.org