UN MONDO SENZA INSETTI - DI SANA PIANTA  

UN MONDO SENZA INSETTI

conversazione con Paolo Fontana, entomologo, apicoltore, ricercatore

martedì 29 nov. 2022
h 20.30
UN MONDO SENZA INSETTI  - DI SANA PIANTA
 
Gli insetti sono temuti, odiati, venerati, disprezzati, studiati, allevati, combattuti, protetti e persino mangiati. Sono gli organismi più numerosi sul nostro pianeta e senza la loro azione la maggior parte degli ecosistemi collasserebbe.
Causano malattie e distruggono i raccolti ma allo stesso tempo forniscono medicine e garantiscono l'impollinazione e quindi gran parte della produzione di cibo. Chi conosce il loro ruolo osserva con grande allarme il declino cui gli insetti sembrano sottoposti e da anni ormai giunge dal mondo della ricerca un appello per salvare questi organismi. Un mondo senza insetti non sarebbe possibile o almeno non lo sarebbe per noi sopravvivere senza di loro.
Cerchiamo di capire cosa minaccia la sopravvivenza degli insetti e cosa si può fare per la loro conservazione.
rassegna ideata da
Anna Altobello, Chiara Bortoli, Andrea Rosset, Fiorenzo Zancan

realizzata da Artemis e Cooperativa sociale Insieme
in collaborazione con Metta e Voll


Immagine di copertina: dettaglio fotografico di Pietro Bologna dalla serie “Ettaro”.
→ presso Cooperativa sociale Insieme, via Dalla Scola 255, Vicenza
→ partecipazione gratuita con posti limitati - prenotazione consigliata a: rassegna.dsp@gmail.com
Paolo Fontana  
Paolo Fontana è naturalista, entomologo e ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach di Trento dal 2009.
Presidente della World Biodiversity Association, è anche apicoltore da più di 30 anni. Come entomologo ha preso parte a numerose spedizioni di ricerca, studiando le faune dei paesi mediterranei e tropicali e descrivendo decine di specie nuove per la scienza.

Autore di oltre 240 pubblicazioni scientifiche su temi di faunistica, ecologia, etologia, sistematica zoologica e bioacustica degli insetti, negli ultimi anni ha concentrato i suoi studi sulla sostenibilità degli agrosistemi, sulla conservazione della biodiversità, sull’apicoltura e le problematiche ad essa connesse, sulla gestione naturale dell’ape mellifera e sull’uso delle api come indicatori di qualità ambientale.