SHAME IN ITALY - EVENTI  

SHAME IN ITALY

performance per un corpo scartato - di Simona Argentieri

ven 22 nov 2019
h 20.45
SHAME IN ITALY  - EVENTI
 
Una montagna di vestiti come una montagna di spazzatura da idolatrare a totem simbolico, un corpo tra quei vestiti come corpo spazzatura che suscita indignazione giusto il tempo di un notiziario.
Ispirato agli scandali nei settori tessile e calzaturiero che in Asia, Est Europa e nelle nostre regioni da nord a sud, coinvolgono milioni di lavoratori a cui sono negate dignità lavorativa e condizioni minime per la sicurezza. Mansioni ripetitive, semplici, orari di lavori impossibili, paghe da truffa: dietro il fascinoso mondo della moda, una vergogna di sfruttamento e precarietà.
Il primo studio di questo assolo coreografico nasce su richiesta della Coop.Angoli di Mondo per la "La Fiera delle parole" a Padova, in occasione della presentazione di "Diritti e Lavoro", l'ultimo dossier d'inchiesta a cura dell'avv. Deborah Lucchetti, portavoce del movimento nazionale Abiti Puliti.

L’emergenza coreografica si nutre di letture, indagini, interviste, documentari.
Una delle riflessioni suggerite dalla performance si apre alle possibilità che abbiamo di recuperare i materiali, di permettere la circolazione di ciò che è stato gettato perché apparentemente non serviva più a nessuno, oltre che a un pensiero sulla corsa smoderata al consumo caratterizzante il nostro modello occidentale capitalistico.
Coreografia e interpretazione: Simona Argentieri
Produzione: Babel crew
Costumi e Scene: Angoli di Mondo Coop Sociale
Musiche: Four Tet, Daft Punk, Russolo, Fred Astaire e Sya
Con il sostegno di: Veneto Equo, Angoli di Mondo, Spazio Zephiro, Cantieri Culturali Creativi Rovigo, Vesto ApPeso
Con la partecipazione di: Unicomondo, Cooperativa Sociale Insieme
→ per informazioni tel. 348 0383281- info@spaziovoll.it
→ presso VOLL - via Luca Della Robbia 19 - Vicenza (zona S.Pio X)
Simona Argentieri  
Performer, danz'autrice, insegnante di danza e Feldenkrais Practitioner, diplomata presso la Formazione Internazionale per Insegnanti del Metodo Feldenkrais® Palermo 1.
Si forma e lavora come danzatrice in Italia tra Roma e Palermo e all'estero nei centri internazionali Limón Dance School e Movement Research (New York), Institut del Teatre (Barcellona), Ménagerie de verre (Parigi), Dock11 (Berlino).
Nella sua formazione integra diverse discipline: danza contemporanea, Metodo Feldenkrais, teatro fisico, balletto, danze popolari del Sud Italia, flamenco, espressione vocale.
Tra i maestri che hanno influenzato maggiormente il suo percorso: Alan Danielson, Barbara Mahler, Michele Abbondanza, Antonella Bertoni, Enrique Vargas, Roberto Fratini Serafide, Giorgio Rossi, Cristiana Morganti, Kengy Takagi, Nina Dipla, Bill T.Jones and Arnie Zane Dance Company, Teri Weikel, Jimena Paz, Wayne Byars, Adi Salant.
La sua formazione si arricchisce dall’incontro con il teatro nel 2005 alla scuola Teatés, diretta dallo scrittore e regista Michele Perriera, in cui consegue il diploma di Attrice e dall'esperienza di formazione continua e lavoro l'anno successivo, alla scuola del Teatro Biondo stabile di Palermo.
Laureata in Lingue e Culture Moderne alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo, con una tesi sperimentale sul teatro di Jean Cocteau, ha in seguito conseguito a pieni voti e lode la Laurea Magistrale in Letterature Moderne, Comparate e Post Coloniali presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, con una tesi sul Corpo Performativo.
Responsabile “Area Danza” della compagnia Babel Crew, con cui condivide la gestione dello Spazio Franco ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo e l'organizzazione di festival, spettacoli, eventi legati al mondo delle arti performative contemporanee. Tra le produzioni coreografiche in cui danza: “Millions of Souls”, “Un'Ora Tutta per Me”, “Urban Stories”. Tra le produzioni in cui partecipa come attrice e danzatrice: “RuSud”, “U'Consolo”, “Volver”.
Ha lavorato inoltre come danzatrice e/o performer per: Daniel Ezralow, Gruppo Festinalente, Teatro De Los Sentidos, Anna Maria Maiolino, Cantieri Culturali Creativi, Arthemigra Satellite ICP Il corpo pensante, Sandra Zabeo, G.Perriera, M. Martinelli.
Nel 2017 ha curato la Direzione artistica della prima edizione di Segni, Festival della danza d'autore in Sicilia.
www.simonaargentieri.it