SETTE SOLI SOTTERRANEI Jennifer ... - VOLL SEGNALA  

SETTE SOLI SOTTERRANEI Jennifer rosa/Spettatori danzanti

al Festival Danza in Rete off

domenica 10 marzo 24
h 17 e 18.30
SETTE SOLI SOTTERRANEI Jennifer ... - VOLL SEGNALA
 
Il progetto interseca la ricerca condotta dal collettivo Jennifer rosa nei laboratori allo Spazio VOLL di Vicenza, con il percorso Spettatori danzanti, dal 2020 a cura del collettivo nell’ambito della programmazione del Festival Danza In Rete Off.
I performer coinvolti nei soli e nel preludio installativo sono parte attiva di entrambi i gruppi, a testimonianza del lavoro, spesso sotterraneo, di connessione tra realtà differenti presenti in città: una comunità della danza appassionata, eterogenea, ramificata, sempre più visibile.

In Sette soli sotterranei i performer abitano ognuno una stanza dei sotterranei di Palazzo Thiene, per un piccolo pubblico itinerante.

La coreografia di ognuno è stata generata a partire da un lavoro collettivo e reciproco in più fasi.
Nella fase iniziale, il corpo di ogni performer diventa il supporto per una scrittura fisica praticata da un altro performer che vi imprime tocchi e segni di diverse intensità e qualità materiche.
Tradotti nell’immediatezza di un disegno a grafite, i segni, stratificandosi, diventano di-segni che fungono da pre-testo per la scrittura coreografica. Emergono così dei soli che tengono insieme la concisione di un appunto e il dettagliarsi delle qualità di movimento, di uno spazio, di un’atmosfera, di un abito, di un materiale sonoro o musicale.
Una doppia traduzione dunque: dal corpo al segno al corpo, per la creazione di brevi narrazioni astratte. Ognuna una visione, un piccolo mondo o un piccolo sole incontrato sotto la pelle di un foglio.

Nell’entrare il pubblico è accolto da un preludio installativo: un numero più ampio di performer è coinvolto nella creazione di nuovi disegni. Un’eco del processo creativo soggiacente, ma anche un dire del silenzio, della cura, dell’attenzione che alimentano ogni atto danzante.
un progetto a cura di Jennifer rosa
coreografia e danza Sette soli: Eliana Forte, Francesca Lega,Vasco Manea, Martina Marangon, Lucia Parisi, Silvia Poccetti, Francesca Raineri
e con: Nadia Acco, Giulia Andreotti, Silvia Basso, Giovanna Corradin, Manuela Fasan, Cristina Guarnieri, Gabriela Rodriguez Cometta, Roberta Sartori, Margherita Tietto
→ info e biglietti:
https://www.tcvi.it/it/festival-danza-in-rete/spettacoli/danza-in-rete-off/sette-soli-sotterranei/
→ presso Palazzo Thiene, Spazi Ipogei - via San Gaetano Thiene 11 - Vicenza
Jennifer rosa  
JENNIFER ROSA è un collettivo di ricerca in arte contemporanea attivo a Vicenza dal 2005.
E' composto da Chiara Bortoli, Francesca Raineri, Francesca Contrino, Vasco Manea per la parte performativa; da Andrea Rosset e Fiorenzo Zancan per la parte visiva.
Ha prodotto una trentina di lavori che comprendono performance e installazioni video e fotografiche, presentati in festival, eventi ed esposizioni in Italia, Francia, Germania, Stati Uniti, Uruguay.

"Il nostro incedere è collettivo e processuale. Non creiamo narrazioni né disegni coreografici, ma mettiamo a punto dispositivi di azione performativa volti a individuare le regole del gioco più efficaci da affidare ai performer: consegne precise, capaci di innescare un qui e ora dove affiori l’intensità dei corpi, il loro esporsi disarmato. Dispositivi che funzionino per occlusione, limitazione dell'intenzione individuale perché qualcosa dell'ordine dell'impersonale, dell'esteso, del più vasto possa darsi.
Ci affidiamo alle risorse di corpi eterogenei non virtuosi, strutturati comunque da perizia, che esula da un metodo predefinito a favore di un atletismo del presente, sempre adattabile, sottile, sensibile."

A fianco della creazione, e altrettanto essenziale, il laboratorio è da sempre costitutivo del processo di creazione di Jennifer rosa. Inteso non solo come proposta formativa ma come luogo di ricerca, confronto e visioni, dove prendersi cura nel dettaglio di pratiche e percorsi, a favore di precise qualità di presenza, fisicità ed esposizione.

www.jenniferrosa.org