Scuola temporanea sul corpo sottile ... - WORKSHOP  

Scuola temporanea sul corpo sottile HOW TO GROW A LOTUS

workshop con FRANCESCA PROIA

domenica 25 febbraio
h 11-17
Scuola temporanea sul corpo sottile ... - WORKSHOP
 
Il processo di ricerca corporea basato sullo yoga innesca in me un fenomeno di fioritura percettiva. In un dato momento, la mente si apre letteralmente come un fiore, a captare, tra le memorie latenti nella storia del corpo, quelle che in quell’istante sono pronte a farsi presenza viva.
É qualcosa di spontaneo, come un succo che cola da una pianta.
Vorrei arrivare a una pratica in cui nessun gesto, neppure un respiro, sia dato per scontato: tutto deve avere una sua rifondazione organica nel momento.

Poter sentire il corpo come una cosmologia di ciò che siamo. Corpo non disgiunto dai pensieri, dal creare, dal dire. Corpo misterioso, a un tempo materia dell’inconscio e superficie imperturbabile. Corpo origine del tempo, fonte di messaggi segreti, di risorse continue e inaspettate, e che, sempre, anticipa la coscienza.

La sensibilizzazione che questa pratica produce costituisce l’inizio di ogni atto performativo possibile: un corpo spogliato da ogni condizionamento, capace di ricreare il tempo e lo spazio.

La scuola propone un lavoro sulle tecniche dello yoga atte a mettere a fuoco il tema della presenza. A partire da qui, verranno esplorati differenti modi per generare una danza.

"Nel punto fermo del mondo che svolta.
Né carne né senza carne; né da né verso;
nel punto fermo, dov'è la danza,
né arresto né movimento.
Non chiamarla fissità, dove passato e futuro sono raccolti.
Né movimento da né verso, né ascesa né declino.
Se non nel punto, nel punto fermo,
non c'è danza, e c'è soltanto danza."
Thomas Stearns Eliot

La scuola è accessibile a chiunque interessato.
quota di partecipazione: 60,00 €
→ per informazioni e iscrizioni: tel. 348 0383281- info@spaziovoll.it
→ iscrizioni entro il 18 febbraio con versamento di caparra di 30€

→ presso VOLL - via Luca Della Robbia 19 - Vicenza
Francesca Proia  
Laurea in Conservazione dei Beni Musicali. Ha lavorato come danzatrice in Italia e in Francia per le compagnie Monica Francia, Habillé d’eau, Masaki Iwana. Ha collaborato a lungo ed è stata assistente coreografa per il regista Romeo Castellucci/Socìetas Raffaello Sanzio. Attiva nell’ambito della creazione performativa, ha presentato i suoi lavori nei maggiori festival italiani e in Francia, Germania, Giappone, Stati Uniti, ricevendo numerosi riconoscimenti a livello internazionale.
Interessata da sempre alle pratiche di rinnovamento percettivo, giovanissima si diploma insegnante di yoga. Tutto il suo lavoro è attraversato da un percorso di studio dello yoga che diviene una forma di ricerca poetica appoggiata sulle tecniche sottili.
Nel 2016 debutta online il suo progetto Mìnera, scuola di yoga in absentia, dove i passi verso la comprensione dello yoga sono immaginati come minerali disseminati lungo il percorso dell’apprendimento dello scolaro. (www.minerascuoladiyoga.com).
É docente di Malagola, scuola di vocalità e centro di ricerche sulla voce diretta da Ermanna Montanari.
Master Yoga Teacher registrata con Yoga Alliance, nel 2018 fonda a Ravenna I vasi comunicanti, scuola di alta formazione e ricerca yoga accreditata da Yoga Alliance (RYT 250PLUS) e I campi magnetici, percorso di ulteriore specializzazione rivolto a maestri di yoga (RYT 350).
Tra le sue pubblicazioni: Declinazioni yoga dell’immagine corporea (Titivillus, 2011); La strada collettiva (Il Vicolo Editore, Cesena, 2015); La cattura del respiro – Piccola guida yoga del signor Pranayama (Edizioni del Girasole, 2017), la raccolta di poesie Indigena alla terra (Il Vicolo Editore, Cesena, 2018), il romanzo Trascorritoio (Scatole Parlanti Edizioni, 2021), Yoga, la composizione delle tecniche per una pratica viva. (Astrolabio Ubaldini, 2022).