residenza al TCVI con il progetto ... - VOLL SEGNALA  

residenza al TCVI con il progetto coreografico HIT!

Jennifer rosa con Francesca Foscarini

dall'1 al 4 febbraio 21
residenza al TCVI con il progetto ... - VOLL SEGNALA
 
Il primo studio di HIT! è stato presentato al Teatro Comunale di Vicenza alla prima edizione del Festival Danza in Rete nel 2018. Questa nuova fase della ricerca coinvolge Francesca Foscarini come interprete per il collettivo Jennifer rosa, con l'obiettivo di portare il progetto alla sua compiutezza.
La performance HIT! è costruita a partire da una rassegna di canzoni pop: i pezzi al vertice delle classifiche nel giorno del compleanno della performer, dalla sua nascita a oggi, diventano la colonna sonora dei suoi anni che scorrono, del suo volto che cambia, del suo corpo stratificato di danza, vita, immagini, incontri.
I miglior successi, ascoltati e ballati da tutti, tormentoni di una settimana, di una stagione, di un’epoca, la incalzano uno dopo l’altro, compleanno dopo compleanno: pezzi che non ha scelto ma che comunque la riguardano, canzoni che si ritrova addosso, da cui essere rapita, spiazzata o in cui lasciarsi sprofondare. Maratona di una vita, in cui buttarsi a capofitto, in modo sincero e innocente, al di là di stereotipi o intenzioni coreografiche ad effetto, in un esporsi disarmato.
INCONTRO PUBBLICO CON IL COLLETTIVO JENNIFER ROSA E FRANCESCA FOSCARINI
mercoledì 3 febbraio 2021, alle ore 18.00
Online, sulla piattaforma Zoom

La partecipazione all'incontro è gratuita con prenotazione obbligatoria.
www.tcvi.it

LABORATORIO CON IL COLLETTIVO JENNIFER ROSA
giovedì 4 febbraio 2021, dalle ore 18.30 alle ore 20.30
Online, sulla piattaforma Zoom

Il laboratorio è dedicato a percorsi di improvvisazionea partire da un repertorio di canzoni pop: i miglior successi conosciuti e ballati da tutti, da cui essere rapiti o in cui lasciarsi sprofondare in modo sincero e innocente, ma anche dettagliato ed esigente. Dare corpo a ogni canzone aderendo al suo mood, in una varietà di risposte e di fisicità possibili.

La partecipazione all'incontro è gratuita con prenotazione obbligatoria, nel limite dei posti disponibili.
www.tcvi.it
Francesca Foscarini  
FRANCESCA FOSCARINI è danzatrice, coreografa, insegnante. Il suo percorso di danzatrice inizia molto giovane con R. Castello, per proseguire con Wiktorowicz, Sciarroni, Godder e il Collettivo Jennifer rosa. Al centro della sua ricerca poetica e autoriale iniziata nel 2009, vi è la relazione tra corpo e intenzione, la presenza specifica del performer sulla scena e la sua relazione con il pubblico. Nel 2016 incontra Cosimo Lopalco con cui crea i più recenti lavori. È attualmente impegnata in Dove cresce ciò che salva | Archivio sentimentale del movimento, una ricerca artistica sulla natura che si svolge a Lamia Santolina, la casa giardino di Terlizzi e Modolo e in un nuovo progetto con la compagnia teatrale Kronoteatro. Nel 2023 segue la curatela per la sessione danza del festival Terreni Creativi e collabora come interprete con Andrea Costanzo Martini in una sua nuova produzione. GRETA ON THE BEACH viene selezionato alla Nid_New Italian Dance Platform 2023.

“Da diversi anni mi occupo di danza contemporanea come danzatrice, insegnante e coreografa. Questi tre modi di praticarla sono in costante comunicazione tra loro, si autoalimentano e s’influenzano a vicenda. Sono accomunati dall’esplorazione e dalla ricerca, volte a creare possibilità, libertà, giocosità, sospensione, mettendo il corpo, con le sue infinite possibilità espressive, al servizio di un’idea o semplicemente di un sentire. Mi piace pensare di potermi affidare all’intelligenza dell’inconscio, così da non sapere dove mi ritroverò: se in fondo al mare, in cima alla collina, sul crinale della montagna, su una piazza affollata, alla deriva. Credo che nella mia danza ci sia tutto il desiderio di un altro tempo, di un altro spazio, di un altro io. C’è il privilegio, che la scena regala, di potersi liberare, per un po’, di chi si è”.

www.francescafoscarini.it
Jennifer rosa  
JENNIFER ROSA è un collettivo di ricerca in arte contemporanea attivo a Vicenza dal 2005.
E' composto da Chiara Bortoli, Francesca Raineri, Francesca Contrino, Vasco Manea per la parte performativa; da Andrea Rosset e Fiorenzo Zancan per la parte visiva.
Ha prodotto una trentina di lavori che comprendono performance e installazioni video e fotografiche, presentati in festival, eventi ed esposizioni in Italia, Francia, Germania, Stati Uniti, Uruguay.

"Il nostro incedere è collettivo e processuale. Non creiamo narrazioni né disegni coreografici, ma mettiamo a punto dispositivi di azione performativa volti a individuare le regole del gioco più efficaci da affidare ai performer: consegne precise, capaci di innescare un qui e ora dove affiori l’intensità dei corpi, il loro esporsi disarmato. Dispositivi che funzionino per occlusione, limitazione dell'intenzione individuale perché qualcosa dell'ordine dell'impersonale, dell'esteso, del più vasto possa darsi.
Ci affidiamo alle risorse di corpi eterogenei non virtuosi, strutturati comunque da perizia, che esula da un metodo predefinito a favore di un atletismo del presente, sempre adattabile, sottile, sensibile."

A fianco della creazione, e altrettanto essenziale, il laboratorio è da sempre costitutivo del processo di creazione di Jennifer rosa. Inteso non solo come proposta formativa ma come luogo di ricerca, confronto e visioni, dove prendersi cura nel dettaglio di pratiche e percorsi, a favore di precise qualità di presenza, fisicità ed esposizione.

www.jenniferrosa.org