QUI C'E' ORA - WORKSHOP  

QUI C'E' ORA

workshop con il collettivo Jennifer rosa | aperto a tutt*

dom. 13 novembre 2022
h 10-14
QUI C'E' ORA  - WORKSHOP
 
Nell'ambito del progetto di terza missione "Benessere in movimento" del Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università di Padova, il collettivo Jennifer rosa propone delle pratiche corporee accessibili a chiunque sia motivato, senza necessità di precedenti esperienze in danza.
Partecipazione gratuita.
Uno spazio-tempo da dedicare al qui e ora
dove lasciarsi trasportare nel momento presente
e sentirsi parte di una dimensione più grande e vasta.
Una pratica corporea partecipata, accurata, sensibile, che favorisca uno stato di apertura, presenza, relazione, piacere:
per connettersi al “dentro” – con ascolto delicato, sottile,
e per uscire “fuori”, là dove accadono, insieme agli altri, le cose.

Conducono Chiara Bortoli e Francesca Raineri, autrici e performer di Jennifer rosa, con la partecipazione di Francesca Contrino e Vasco Manea, gli altri performer del collettivo.


Il workshop è in stretta relazione con la performance MY WAY che verrà presentata domenica 20 novembre alle h 18 presso Villa Godi Piovene di Grumolo delle Abadesse, sempre nell'ambito del progetto "TEMI".
La performance, creata durante i laboratori performativi del collettivo Jennifer rosa, vede in scena una trentina di persone dai 30 ai 70 anni in un intreccio di generazioni, corpi, esperienze, connessioni.
Il laboratorio è a misura di donne e uomini dai 20 anni in su, senza limiti di età: è accessibile a chiunque sia interessato e motivato, senza necessità di precedenti esperienze in danza.

Aperto ad un massimo di 20 partecipanti → partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria a: info@spaziovoll.it
→ presso VOLL - via Luca Della Robbia 19 - Vicenza (zona S.Pio X)
Jennifer rosa  
JENNIFER ROSA è un collettivo di ricerca in arte contemporanea attivo a Vicenza dal 2005.
E' composto da Chiara Bortoli, Francesca Raineri, Francesca Contrino, Vasco Manea per la parte performativa; da Andrea Rosset e Fiorenzo Zancan per la parte visiva.
Ha prodotto una trentina di lavori che comprendono performance e installazioni video e fotografiche, presentati in festival, eventi ed esposizioni in Italia, Francia, Germania, Stati Uniti, Uruguay.

"Il nostro incedere è collettivo e processuale. Non creiamo narrazioni né disegni coreografici, ma mettiamo a punto dispositivi di azione performativa volti a individuare le regole del gioco più efficaci da affidare ai performer: consegne precise, capaci di innescare un qui e ora dove affiori l’intensità dei corpi, il loro esporsi disarmato. Dispositivi che funzionino per occlusione, limitazione dell'intenzione individuale perché qualcosa dell'ordine dell'impersonale, dell'esteso, del più vasto possa darsi.
Ci affidiamo alle risorse di corpi eterogenei non virtuosi, strutturati comunque da perizia, che esula da un metodo predefinito a favore di un atletismo del presente, sempre adattabile, sottile, sensibile."

A fianco della creazione, e altrettanto essenziale, il laboratorio è da sempre costitutivo del processo di creazione di Jennifer rosa. Inteso non solo come proposta formativa ma come luogo di ricerca, confronto e visioni, dove prendersi cura nel dettaglio di pratiche e percorsi, a favore di precise qualità di presenza, fisicità ed esposizione.

www.jenniferrosa.org