QUANDO LA NOTTE - EVENTI
QUANDO LA NOTTE
presentazione della performance di Laura Boato
sab 20 maggio '17
h 18.30
“Non c'è una storia che si possa progettare in anticipo. Grazie a dio.
E non c'è storia che si racconti da sola. Purtroppo.”
(Peter Handke, Lucia nel bosco con quelle cose lì)
Il lavoro è partito da una restituzione di fine laboratorio, alla quale siamo rimasti tutti come impigliati… e nella quale abbiamo deciso di rimanere ancora un po', per capire meglio, per scoprire dove ci stava portando davvero. Da una struttura d’improvvisazione siamo approdati a una partitura coreografica molto precisa e insieme aperta, nella quale ogni interprete è in ogni istante anche autore di se stesso. Ci siamo trovati a riconoscere e indagare su alcune figure molto potenti: sulla solitudine; sul perdersi; sull’andare alla deriva; sull’esilio e sull’approdo; sulla fondazione; sul riconoscimento; sulla comunione; e sempre, e di continuo, sullo stare in piedi, sul cedere, sul cadere, sul rialzarsi. Infine, su cosa significhi ‘comunità': su cosa essa sia e significhi, per ciascuno di noi.
Quello che poi accade è nuovo per tutti, sempre e ogni volta: si tratta di comunicazione tra umani, che può essere supportata da musica, luce, voce, scene e costumi, ma nella quale forma, tecnica e regole smettono di essere scòpi e tornano ad essere ciò per cui sono nate, e cioè strumenti. E quel che accade tra i corpi è vita. Concentrata.
Gli interpreti di questo lavoro hanno avviato ciascuno un proprio percorso nella danza e nel movimento, con un bagaglio di esperienza che varia da qualche anno a qualche mese.
→ entrata libera
→ per informazioni: tel. 348 0383281- info@spaziovoll.it
→ presso VOLL - via Luca Della Robbia 19 - Vicenza (zona S.Pio X)
Laura Boato
Laura Boato è coreografa, perfomer e formatrice. Vive e opera a Mogliano Veneto e Venezia, dove conduce laboratori permanenti di ricerca sul movimento. Ha una formazione filosofica che si è intrecciata con percorsi di indagine ed esperienza nella danza, soprattutto contemporanea, nell’improvvisazione, nel teatro e nella performance.