PARTERRE - DI SANA PIANTA  

PARTERRE

esplorazioni per il movimento con Anna Altobello

lunedì 21 sett. 2020
h 19.30-21.30
PARTERRE  - DI SANA PIANTA
 
PARTERRE è un laboratorio dedicato al movimento e alle sue voci e si svolgerà all’ interno di una serra per la floricoltura.
E' soprattutto un esperimento: per me - che provo a condividere alcuni paesaggi e percorsi di ascolto che mi hanno raggiunto nel tempo della notte - e un esperimento per quella materia dura e molle che è il nostro corpo... che vuole emergere, da far emergere, che emerge nonostante… sostanza da proteggere e da lanciare. Soprattutto in territori sconosciuti.
In un momento di tale silenzio e riposo, come quello che mi ha suggerito il fermarsi delle attività nel mondo, è stato più chiaro il sentirsi corpo e poi corpo insieme ai corpi, alle migliaia di componenti e funzioni primarie, alle fattezze di tutti.

LA SERRA: proveremo ad abitarla nella delicatezza della quale è portatrice; a lasciarci attraversare da colori, forme e vibrazioni delle piante presenti e a farci con loro paesaggio. Proveremo per un attimo ad assorbire un'altra densità e a stare semplicemente, nel solo e pieno atto di respirare, per assistere a quel movimento così minuto e lieve che è proprio di ciascun essere vivente. Solo dopo, se profondamente necessario, proveremo a dargli luogo di spostamento più vasto.
A guardarci, eventualmente, piante amiche.

→ presso Azienda Agricola Lisiera di Giordana Mascarello, Lisiera

→ partecipazione gratuita
→ posti limitati, iscrizione obbligatoria a: disanapianta.conversazioni@gmail.com
Anna Altobello  
ANNA ALTOBELLO si muove nel campo dell'autorialità tra performance, danze e poesie; originaria del Friuli, data l'offerta territoriale, cresce inevitabilmente in ambito sportivo per poi, una volta raggiunta la maggior vitalità culturale triestina, interessarsi alla performance, danza contemporanea e all’interazione tra linguaggi artistici differenti.
Lavora con e per importanti autori contemporanei, italiani e stranieri (Elena Giannotti, KINKALERI, Andrea Costanzo Martini, Jerome Bell, Boris Charmatz, Cristian Chironi, Ivan Perez...) tracciando così un nutrito percorso di spostamenti tra stati e regioni.
Israele, in particolare, è il luogo in cui ha potuto approfondire con maggior soddisfazione la relazione tra corpo, territorio e movimento, in dialogo con la pratica della coreografa Iris Erez e del ricercatore Ilan Lev.
Fa base a Vicenza dal 2009 al 2020, città di rilievo per l'incontro con la pratica del collettivo Jennifer rosa, con il Centro della Scena Contemporanea (Bassano del Grappa) e REV (Rete Arti Venete e Performative).
A Vicenza tutt'ora sostiene percorsi e immaginari, in particolare attraverso l'ideazione della rassegna "Di Sana Pianta - conversazioni sulla natura" e Parterre, percorso trasversale e itinerante dedicato all'esplorazione tra movimento e paesaggio.
Nel 2020 torna verso le montagne friulane a Tramonti di Sotto (PN) e inizia a portare in valle - con un gruppo informale di artisti residenti e attraverso alcune iniziative col territorio - contenuti legati all'arte contemporanea: una biblioteca e laboratori dedicati ai linguaggi contemporanei; con Giovanna Rovedo e Luca Ciffo è ideatrice di PASSO, a walk on the wild side rassegna che favorisce l'incontro tra artisti intorno al tema della creazione in natura.
Entra a far parte di un branco singolare (4 cani, un cavallo e un gatto) e consolida così le riflessioni/suggestioni intorno all'elemento naturale e la sua osservazione, andando a fondo al rapporto tra addomesticamento e selvaticità nella pratica corporea. Attraverso l'Organizzazione di Volontariato METTA promuove attività artistiche a favore di azioni per la tutela animale e ambientale.
Proseguono le collaborazioni con sguardi differenti, tra videoartisti, musicisti e anche altri ricercatori - in particolare con il fisioterapista/osteopata Natale Migliorino, l'antropologa Tania Re e il musicista compositore Luca Ciffo, mettendo in campo nei suoi lavori, con maggior precisione, il "fenomeno voce".
Fa parte del gruppo MANCA QUALCHE MARTEDì formato insieme alle danzatrici Giovanna Rovedo, Michela Silvestrin e Giulia Bean e nato durante il primo tempo fermo imposto nel febbraio 2020. Insieme stanno portando avanti la ricerca coreografica per CRASH_primo test.
I suoi lavori trovano spazi di svolgimento (fisici e istituzionali) differenti, spesso a seguito di incontri personali che alimentano pratiche consolidate, ma in continua trasformazione. Ha studiato design della luce e Counseling fenomenologico.
www.annaltobello.it