PARTERRE - DI SANA PIANTA  

PARTERRE

esplorazioni per il movimento con Anna Altobello

lunedì 21 sett. 2020
h 19.30-21.30
PARTERRE  - DI SANA PIANTA
 
PARTERRE è un laboratorio dedicato al movimento e alle sue voci e si svolgerà all’ interno di una serra per la floricoltura.
E' soprattutto un esperimento: per me - che provo a condividere alcuni paesaggi e percorsi di ascolto che mi hanno raggiunto nel tempo della notte - e un esperimento per quella materia dura e molle che è il nostro corpo... che vuole emergere, da far emergere, che emerge nonostante… sostanza da proteggere e da lanciare. Soprattutto in territori sconosciuti.
In un momento di tale silenzio e riposo, come quello che mi ha suggerito il fermarsi delle attività nel mondo, è stato più chiaro il sentirsi corpo e poi corpo insieme ai corpi, alle migliaia di componenti e funzioni primarie, alle fattezze di tutti.

LA SERRA: proveremo ad abitarla nella delicatezza della quale è portatrice; a lasciarci attraversare da colori, forme e vibrazioni delle piante presenti e a farci con loro paesaggio. Proveremo per un attimo ad assorbire un'altra densità e a stare semplicemente, nel solo e pieno atto di respirare, per assistere a quel movimento così minuto e lieve che è proprio di ciascun essere vivente. Solo dopo, se profondamente necessario, proveremo a dargli luogo di spostamento più vasto.
A guardarci, eventualmente, piante amiche.

→ presso Azienda Agricola Lisiera di Giordana Mascarello, Lisiera

→ partecipazione gratuita
→ posti limitati, iscrizione obbligatoria a: disanapianta.conversazioni@gmail.com
Anna Altobello  
Anna Altobello si muove nel campo dell'autorialità tra performance, danze, poesie e vocalità; originaria del Friuli, cresce in ambito sportivo per poi interessarsi alla performance e danza contemporanea e all’interazione tra linguaggi artistici differenti. Lavora con e per importanti autori contemporanei, italiani e stranieri, tracciando un nutrito percorso di spostamenti tra stati e regioni. Israele, in particolare, è il luogo pieno di contraddizioni al quale è profondamente legata. La sua ricerca artistica è tesa soprattutto ad individuare l’origine percettiva eil respiro più profondi alla base di ogni movimento; ad esplorare approcci/suggestioni intorno all’alterità animale, l’elemento naturale e la sua osservazione, andando a fondo al rapporto tra addomesticamento e selvaticità nella pratica corporea.

Tra le varie collaborazioni: Living Theatre, il collettivo Jennifer rosa, Boris Charmatz, Jerome Bell, Virgilio Sieni, Elena Giannotti, Silvia Gribaudi, Daniele Ninarello, Collettivo Kinkaleri, Andrea Costanzo Martini, Iris Erez, Francesca Foscarini, Cristian Chironi.

Porta avanti lavori artistici multidisciplinari con artisti visivi e del suono, in particolare insieme al videoartista Alfredo Broccolo, ai musicisti Eugenio Sanna e Luca Ciffo - TRAUM, con il quale nasce un duo artistico dove suono, movimento, voce e poesia si intrecciano in performance strettamente legate al luogo in cui si svolgono.

Esplora la voce in connessione con il movimento: studia con la cantanti artiste Debora Petrina e Anna Maria Civico e il gruppo condotto dal fisioterapista/osteopata Natale Migliorino; esplora pratiche corporee specifiche come ILAN LEV, HOLLER-ZANGENFEIND, metodo GAGA e approfondisce lo yoga partecipando alla scuola della coreografa ricercatrice Francesca Proia.


Co-ideatrice di DI SANA PIANTA conversazioni sulla natura, una serie di appuntamenti tra ricercatori della natura, della filosofia e dell’arte: www.disanapianta.org
Scrive poesie portandole all’interno delle performance o della pratica performativa. Vive tra Tramonti di Sotto (PN) - dove si rifugia tra fiumi e monti - Milano e Vicenza, articolando in questi luoghi varie iniziative.
I suoi lavori trovano spazi di svolgimento (fisici e istituzionali) differenti, spesso a seguito di incontri personali che alimentano pratiche consolidate, ma in continua trasformazione. Ha studiato design della luce e Counseling fenomenologico.