PARCHI E GIARDINI NELLA BIODIVERSITA' - DI SANA PIANTA  

PARCHI E GIARDINI NELLA BIODIVERSITA'

conversazione con Costantino Bonomi - responsabile dell'area botanica del MUSE di Trento

sabato 4 giugno 2022
h 16.30
PARCHI E GIARDINI NELLA BIODIVERSITA'  - DI SANA PIANTA
 
DI SANA PIANTA risponde all'invito di Villa Zileri organizzando un incontro a tema botanico per "Appuntamento in giardino", manifestazione promossa da Associazione Parchi e Giardini d'Italia con il patrocinio del Ministero della Cultura.
Dai parchi monumentali ai piccoli giardini casalinghi è possibile adottare tante piccole accortezze per sostenere e promuovere la ricchezza di vita animale e vegetale. Verranno affrontati i temi della biodiversità e della sostenibilità ambientale nel loro significato e valore e suggerite pratiche adatte ad aumentare la fertilità del suolo, il mantenimento dell’umidità e la vita microbica.
Rassegna ideata da
Anna Altobello, Chiara Bortoli, Andrea Rosset, Fiorenzo Zancan

Realizzata da Artemis e Cooperativa sociale Insieme
in collaborazione con Metta, Voll, Villa Zileri e Associazione Parchi e Giardini d'Italia

Immagine di copertina: dettaglio fotografico di Pietro Bologna dalla serie “Ettaro”.
→ presso PARCO DI VILLA ZILERI, MONTEVIALE (VI)

→ partecipazione gratuita con posti limitati
→ prenotazione obbligatoria a: rassegna.dsp@gmail.com
Andrea Santini  
Creativo multidisciplinare attivo nell’ambito dei nuovi media digitali, della musica, del sound design, del teatro, delle performing arts e dell’arte contemporanea Andrea Santini ha completato un dottorato di ricerca al Sonic Arts Research Centre (UK) nel 2012 con uno studio sull’interazione e la spazializzazione musicale con live-electronics nel lavoro del compositore veneziano Luigi Nono. Dal 2007 al 2018 è stato direttore tecnico e creativo dell’associazione UBIKteatro (www.ubikteatro.com) con cui ha prodotto performance e installazioni multimediali e interattive presentate presso gallerie e festival internazionali tra cui Tokyo Experimental Festival (Tokyo), Earzoom Festival (Ljubljana), Victoria & Albert Museum (Londra), Factory (Berlino), Centre Pompidou/IRCAM (Parigi). Ha curato progetti digitali commissionati da enti pubblici (IRVV, Regione Veneto, Comune di Vicenza) e aziende (Lineasette, Arbos, Rawfish). Collabora con artisti di varie discipline realizzando sonorizzazioni, installazioni, scene virtuali, spettacoli e performance. Lavora come ricercatore, tutor e docente di sound design, digital design, studi sui media e metodologia della ricerca con Università Ca’ Foscari, Nuova Accademia di Belle Arti (NABA), Istituto Europeo di Design (IED), H-FARM International School e SAE Institute.
Andrea Santini  
Sostenitore di un approccio multidisciplinare, Andrea Santini lavora come artista e ricercatore dell’interazione audiovisiva, in ambito musicale, teatrale, performativo e installativo. Nel 2012 ha completato un dottorato di ricerca al Sonic Arts Research Centre (UK) con uno studio sull’interazione e la spazializzazione musicale con live-electronics nel lavoro del compositore veneziano Luigi Nono.
Dal 2011 collabora come docente e consulente con SAE Institute (Creative Media College). Dal 2007 è co-fondatore e direttore tecnico di UBIKteatro, gruppo di ricerca creativa dell’area Veneziana con cui produce performance e installazioni multimediali e interattive. I suoi lavori sono stati presentati presso gallerie e festival internazionali tra cui Kernel Festival (Milano, 2011), Toolkit Festival (Venezia, 2012), Sonorities Festival of Contemporary Music (Belfast, 2012), Salone del Mobile (Milano, 2013), Tokyo Experimental Festival (Tokyo, 2013), Earzoom Festival (Ljubljana, 2013), Victoria & Albert Museum, (Londra, 2014), Factory (Berlino, 2014) e Centre Pompidou (Parigi, 2014).
Costantino Bonomi  
Botanico, specializzato in conservazione della diversità vegetale in Gran Bretagna nel 2000. Dal 2008 responsabile della sezione botanica del MUSE, curatore dei due giardini botanici, della serra tropicale e dell'erbario del MUSE. Si interessa di protezione della flora ed educazione ambientale. E' fondatore della Banca del Germoplasma del Trentino per la conservazione delle piante minacciate, inserita nella Rete Europea delle banche semi e coordinatore di NASSTEC, un progetto europeo Marie Curie per la produzione di sementi autoctone per la rinaturalizzazione degli habitat prativi.
E' delegato italiano in seno all'European Consortium of Botanic Gardens per conto del gruppo Orti Botanici della Società Botanica Italiana. Ha ideato e realizzato vari percorsi per la didattica negli Orti Botanici.
E' stato partner italiano di due progetti europei per promuovere l'educazione ambientale con metodologie innovative.