OFF SHORE una performance Jennifer - EVENTI  

OFF SHORE una performance Jennifer rosa

con i performer del workshop Edizioni straordinarie

sabato 22 dic '18
h 17.30 - 19.00
OFF SHORE una performance Jennifer  - EVENTI
 
OFF SHORE è una performance installativa: i performer agiscono per circa 90 minuti in uno spazio condiviso con gli spettatori, questi ultimi liberi di sostare, andare, spostarsi, tornare.
Edizioni Straordinarie si è sviluppato nell'arco di 3 mesi nei quali
il collettivo Jennifer rosa ha riattraversato con i partecipanti al workshop le pratiche, i percorsi di ricerca e i principali nuclei fisici e concettuali che hanno alimentato OFF SHORE, performance del 2007.
"E ricominciare era l'impresa più ripetuta al mondo. Di fatto, solo così si compiva la ripetizione: nell'inizio." César Aira


performer: Giulia Andreotti, Giovanna Bartolotta, Francesco Callegaro, Anna Condorelli, Giovanna Corradin, Nadine Grelet, Francesca Lega, Marco Pasquale, Anna Peretto, Silvia Poccetti, Caterina Romano, Alessandro Sanmartin, Margherita Tietto, Leonardo Zaupa

conduzione del workshop: Chiara Bortoli, Francesca Contrino,
Vasco Manea, Francesca Raineri

Gli spettatori possono arrivare anche a performance iniziata,
in un tempo compreso tra le 17.30 alle 19.00
→ entrata libera
→ presso VOLL - via Luca Della Robbia 19 - Vicenza
Jennifer rosa  
JENNIFER ROSA è un collettivo di ricerca in arte contemporanea attivo a Vicenza dal 2005.
E' composto da Chiara Bortoli, Francesca Raineri, Francesca Contrino, Vasco Manea per la parte performativa; da Andrea Rosset e Fiorenzo Zancan per la parte visiva.
Ha prodotto una trentina di lavori che comprendono performance e installazioni video e fotografiche, presentati in festival, eventi ed esposizioni in Italia, Francia, Germania, Stati Uniti, Uruguay.

"Il nostro incedere è collettivo e processuale. Non creiamo narrazioni né disegni coreografici, ma mettiamo a punto dispositivi di azione performativa volti a individuare le regole del gioco più efficaci da affidare ai performer: consegne precise, capaci di innescare un qui e ora dove affiori l’intensità dei corpi, il loro esporsi disarmato. Dispositivi che funzionino per occlusione, limitazione dell'intenzione individuale perché qualcosa dell'ordine dell'impersonale, dell'esteso, del più vasto possa darsi.
Ci affidiamo alle risorse di corpi eterogenei non virtuosi, strutturati comunque da perizia, che esula da un metodo predefinito a favore di un atletismo del presente, sempre adattabile, sottile, sensibile."

A fianco della creazione, e altrettanto essenziale, il laboratorio è da sempre costitutivo del processo di creazione di Jennifer rosa. Inteso non solo come proposta formativa ma come luogo di ricerca, confronto e visioni, dove prendersi cura nel dettaglio di pratiche e percorsi, a favore di precise qualità di presenza, fisicità ed esposizione.

www.jenniferrosa.org