LEZIONE DI TEATRO DANZA - WORKSHOP  

LEZIONE DI TEATRO DANZA

con Cristiana Battistella

sabato 26 agosto 2023
h 12.30-14.00
LEZIONE DI TEATRO DANZA  - WORKSHOP
 
Parole chiave sono radicamento e leggerezza, energia e qualità del movimento, gioco e creatività.
Nella prima parte della lezione andremo a riscaldare il corpo con esercizi derivati dalla danza contemporanea, dallo yoga, dal qi gong, dal Feldenkrais©, sia al suolo che in piedi, mettendoci sin da subito in relazione allo spazio e ai compagni.
Nella seconda parte entreremo nel territorio sconosciuto che è l’improvvisazione e la composizione (quasi) istantanea.
Si andranno ad allenare l'attenzione e l'ascolto di sé e degli altri, per sperimentare quell'apertura essenziale del “fare teatro”.
Verranno proposti strumenti che permetteranno di trovare, attraverso una poetica personale del movimento, un proprio linguaggio danzato e compositivo.
Anche il lavoro con la voce potrà essere integrato di tanto in tanto nella lezione.

A CHI SI RIVOLGE
Agli amanti della danza e del teatro che, attraverso l'esplorazione del movimento, desiderano approfondire il lavoro con il corpo come mezzo d’ espressione e comunicazione creativa.
Doti necessarie? Una certa familiarità del lavoro con il corpo é gradita, unita alla voglia di mettersi in gioco, sperimentare e danzare!

« L'improvvisazione è già una forma di creazione: la "creazione incosciente". E' il momento in cui il danzatore-attore pone se stesso così com'è all' interno dell' atto teatrale, mette il suo essere in vita nel teatro: vivere è improvvisare così come improvvisare facendo teatro è vivere l' azione che si sta compiendo.»
(Essere scenico" di Valeria Morselli su M. Abbondanza e A. Bertoni)
→ per informazioni: +49.(0)152.21931157 - tty.cb.info@gmail.com
→ per iscrizioni: tel. 348 0383281- info@spaziovoll.it
partecipazione con tessera associativa ARTEMIS

→ presso VOLL - via Luca Della Robbia 19 - Vicenza (zona S.Pio X)
Cristiana Battistella  
Coreografa, insegnante di danza contemporanea e di Yoga. Vive a Berlino.
Si forma in Teatro-Danza alla Civica Scuola D'Arte Drammatica P. Grassi di Milano e in Danza Contemporanea alla Folkwang Universitär der Künste, sotto la direzione di Pina Bausch a Essen.
Negli anni, completa diverse formazioni di Hatha, Vinyasa e Yin Yoga, approfondendo anche l’aspetto terapeutico dello Yoga in particolare attraverso lo studio della Spiral Dynamik® e dello
Yoga Oncologico.
Come coreografa e insegnante ama lavorare non solo con danzatori ma anche con attori e cantanti, lavorando sulla ricerca di tutto ciò che nasce dal corpo e dallo spazio scenico e che contribuisce a dar vita al personaggio da interpretare.
Coreografi e compagnie significative per il suo percorso artistico, con cui Cristiana ha danzato sono stati: Carolyn Carlson a Venezia, Teri Weikel a Modena, Cesare Ronconi a Cesena, ma anche Urs Dietrich a Essen, Joachim Schlömer a Weimar, Rodolpho Leoni a Düsseldorf, Stephan Brinkmann a Köln, Camilla Stage a Copenhagen.
www.cristianabattistella.de