L'ORA una performance di Jennifer - VOLL SEGNALA  

L'ORA una performance di Jennifer rosa

al Teatro San Clemente di Padova

dom 26 maggio 2019
h 18.30 e 20.30
L'ORA una performance di Jennifer  - VOLL SEGNALA
 
Ne L'ORA agisce un gruppo numeroso di persone: varietà di corpi, età, background, caratteri. Un repertorio di azioni vengono estratte a sorte da un dispositivo elettronico che ne decreta l'ordine e la durata, all'insaputa dei performer.
Azioni e situazioni in cui gettarsi senza risparmio,
accogliendone tanto l'eccesso quanto l'inconcludenza.
Per il tempo di un'ora performer e spettatori condividono la stessa condizione: nessun appiglio simbolico, formale o drammaturgico, nessuna narrazione, nemmeno quella di una scrittura ritmica predefinita. Il dispositivo di azione scenica, con il suo potenziale di imprevedibilità e irripetibilità, tende proprio a questo: innescare un qui e ora in cui possa affiorare l’intensità dei corpi, il loro esporsi fragile e sincero, nel quale l'accadere non sia metafora di qualcos'altro, ma si avvicini al farsi e all'accadere della vita.

performer : Nadia Acco, Anna Altobello, Giulia Andreotti, Francesco Callegaro, Giovanna Corradin, Ilenia Corradin, Nadine Grelet, Francesca Lega, Lucia Parisi, Marco Pasquale, Maria Perardi, Anna Peretto, Silvia Poccetti, Erica Taffara, Margherita Tietto, Leonardo Zaupa
concept e regia di Jennifer rosa : Chiara Bortoli, Francesca Contrino, Vasco Manea, Francesca Raineri
programmatrice del dispositivo elettronico : Monica Zucchetti
La performance viene proposta in 2 differenti orari: h 18.30 e h 20.30

POSTI LIMITATI!
Si consiglia la prenotazione specificando a quale delle 2 performance si desidera partecipare.

→ Entrata con contributo responsabile a partire da 3€
→ per informazioni e prenotazioni: cell. 3473383976 - email: info@teatrioffpadova.com

→ presso Teatro San Clemente - TOP Teatri Off Padova,
Ex chiesa delle Granze, Via Messico snc PADOVA
Jennifer rosa  
JENNIFER ROSA è un collettivo di ricerca in arte contemporanea attivo a Vicenza dal 2005.
E' composto da Chiara Bortoli, Francesca Raineri, Francesca Contrino, Vasco Manea per la parte performativa; da Andrea Rosset e Fiorenzo Zancan per la parte visiva.
Ha prodotto una trentina di lavori che comprendono performance e installazioni video e fotografiche, presentati in festival, eventi ed esposizioni in Italia, Francia, Germania, Stati Uniti, Uruguay.

"Il nostro incedere è collettivo e processuale. Non creiamo narrazioni né disegni coreografici, ma mettiamo a punto dispositivi di azione performativa volti a individuare le regole del gioco più efficaci da affidare ai performer: consegne precise, capaci di innescare un qui e ora dove affiori l’intensità dei corpi, il loro esporsi disarmato. Dispositivi che funzionino per occlusione, limitazione dell'intenzione individuale perché qualcosa dell'ordine dell'impersonale, dell'esteso, del più vasto possa darsi.
Ci affidiamo alle risorse di corpi eterogenei non virtuosi, strutturati comunque da perizia, che esula da un metodo predefinito a favore di un atletismo del presente, sempre adattabile, sottile, sensibile."

A fianco della creazione, e altrettanto essenziale, il laboratorio è da sempre costitutivo del processo di creazione di Jennifer rosa. Inteso non solo come proposta formativa ma come luogo di ricerca, confronto e visioni, dove prendersi cura nel dettaglio di pratiche e percorsi, a favore di precise qualità di presenza, fisicità ed esposizione.

www.jenniferrosa.org