L'ITALIA E' PIU' SELVATICA. E NOI? - DI SANA PIANTA
L'ITALIA E' PIU' SELVATICA. E NOI?
una conversazione con Daniele Zovi, forestale e scrittore
giovedì 6 febbraio
h 20.30
Daniele Zovi, esperto forestale, attraverso la storia di otto animali disegna la cartina di un'Italia selvatica, misteriosa e incantevole, che resiste alla corsa allo sviluppo e allo sfruttamento delle risorse.
E guadagna terreno, ricordandoci che il mondo della natura selvaggia è anche il nostro mondo e parlando di nuovo ai nostri cuori di libertà e bellezza, emozione e rispetto.
DI SANA PIANTA è un progetto di Associazione Artemis e Cooperativa Insieme, sostenuto da Interreg Central Europe Surface, con la collaborazione di Azienda Agricola Lisiera di Giordana Mascarello, Spazio Nadir e Libreria Pangea.
A cura di Anna Altobello, Chiara Bortoli, Andrea Rosset.
→ evento presso COOPERATIVA SOCIALE INSIEME - via Basilio Dalla Scola 255, Vicenza
→ partecipazione gratuita
gradita iscrizione a:
disanapianta.conversazioni@gmai.com
Daniele Zovi
Forestale e scrittore, è nato a Roana e cresciuto a Vicenza. Si è laureato in Scienze forestali a Padova e per quarant’anni ha prestato servizio nel Corpo Forestale dello Stato, prima come ufficiale e poi come dirigente. Nel 2017 è stato nominato generale di brigata del Comando Carabinieri-Forestale del Veneto ed è uno dei maggiori esperti in materia di animali selvatici, autore di diversi trattati sul tema. Nel 2018 ha scritto "Alberi sapienti, antiche foreste" (Utet) e nel 2019, sempre per Utet, "Italia selvatica: Storie di orsi, lupi, gatti selvatici, cinghiali, lontre, sciacalli dorati, linci e un castoro".