JOURNAL ENTRIES - EVENTI  

JOURNAL ENTRIES

Daria Faïn: performance + conversazione

venerdì 28 aprile 2017
h 19.00
JOURNAL ENTRIES  - EVENTI
 
Journal Entries sono danze allostatiche nelle quali l'artista newyorkese torna al corpo come metodo di lettura istantanea, un modo di connettersi ad ambienti sia vicini che lontani, creando illimitate possibilità di espandere la performance.
Il termine “Carico Allostatico” (in inglese Allostatic Load) fu introdotto per definire il prezzo che il nostro organismo paga per adattarsi alle condizioni mutevoli che affronta. I sistemi allostatici (adattativi) permettono all’organismo di adeguarsi alle situazioni di vita vissute modificando alcuni parametri interni allo scopo di mantenere le funzioni dei singoli organi ed apparati. Tale capacità di mantenere la stabilità attraverso il cambiamento è chiamata allostasi.

Alla performance seguirà una conversazione con l'artista dal titolo: DARIA FAÏN E IL PROGETTO "THE PROSODIC BODY".
The Prosodic Body è un’area di ricerca avviata dalla Coreografa Daria Faïn e dall’Architetto/Poeta Robert Kocik. Questa ricerca approfondisce lo studio del linguaggio inteso come un mezzo vibrazionale che crea una connessione forte tra arte, salute e cambiamento sociale.
La Prosodia è il suono del linguaggio (intonazione, pausa, cadenza, tono). É la dottrina della quantità sillabica e del ritmo poetico. Gli accenti comunicano molto più del significato stesso delle parole (palesando l’implicito, il tacito, l’evocativo, il non detto e l’indicibile).
Daria Faïn e Robert Kocik sono fondatori di The Commons Choir, una compagnia performativa con base a Brooklyn prodotti da Bric Art Media, dove sono in residenza e con cui presenteranno un lavoro il prossimo Novembre 2017.
http://www.bricartsmedia.org/events-performances/commons-choir-bric-artists-residence

www.bricartsmedia.org/events-performances/commons-choir-bric-artists-residence
contributo responsabile alla performance + conversazione: € 7/10
→ per informazioni: tel. 348 0383281- info@spaziovoll.it
→ presso VOLL - via Luca Della Robbia 19 - Vicenza (zona S.Pio X)
Daria Faïn  
Daria Faïn è un’apprezzata coreografa newyorkese originaria di Antibes, in Francia. La sua coreografia fonde il suo background culturale europeo con due decenni di pratica nelle filosofie asiatiche del corpo e nella formazione di danza nel contesto americano. Da questo diverso background, Faïn ha sviluppato un approccio unico al movimento e alla performance. Ha studiato danza classica classica indiana Bharatha Natyam per cinque anni a Parigi con Amala Devi ea Madras, in India con Swarnamuckie (ballerino di Stato del Tamil Nadu, 1982). In India ha anche studiato la correlazione tra questa forma classica di danza e l’architettura del tempio. È stata profondamente influenzata dal suo lavoro con l’artista Min Tanaka di Butoh. Con una borsa di studio del Ministero della Cultura francese, ha studiato alla Graham School di New York dal 1984 al 1986. È stata certificata nella Tecnica Alexander dal 1991 ed è stata istruttrice dell’ Universal Healing Tao (Mantak Chia Chinese Chi Kung University) dal 2001 e studia Arti Marziali con il Maestro Allen Frank dal 2007-2010.