IL FANTASTICO MONDO DEI FUNGHI - DI SANA PIANTA  

IL FANTASTICO MONDO DEI FUNGHI

una conversazione con Pieremilio Ceccon, micologo

giovedì 20 febbraio
h 20.30
IL FANTASTICO MONDO DEI FUNGHI  - DI SANA PIANTA
 
Né animali né vegetali, i funghi costituiscono un gruppo a parte tra gli organismi viventi, il Regno Fungi: una classe sterminata, con molte migliaia di specie inquadrate in centinaia di raggruppamenti tassonomici, a cui si è ancora lontani dall'aver dato un ordinamento definitivo.
Indispensabili al perpetuo ciclo biologico, i funghi svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento dei delicati equilibri che regolano la vita negli ecosistemi naturali: comunicano e interagiscono con le piante creando simbiosi e interscambi di sostanze nutritive; si nutrono di sostanze organiche in decomposizione trasformandole in humus; operano una selezione nutrendosi di piante deboli o malate, dando così spazio, luce, humus ad altri individui più sani.
Nel corso della conversazione particolare attenzione sarà posta nell'approfondimento dei diversi sistemi nutrizionali dei funghi e degli spettacolari stratagemmi di riproduzione che ne permettono la diffusione in ogni tipo di ambiente.
DI SANA PIANTA è un progetto di Associazione Artemis e Cooperativa Insieme, sostenuto da Interreg Central Europe Surface, con la collaborazione di Azienda Agricola Lisiera di Giordana Mascarello, Spazio Nadir e Libreria Pangea.
A cura di Anna Altobello, Chiara Bortoli, Andrea Rosset.
→ evento presso COOPERATIVA SOCIALE INSIEME - via Basilio Dalla Scola 255, Vicenza

→ partecipazione gratuita
gradita iscrizione a: disanapianta.conversazioni@gmai.com
Pieremilio Ceccon  
Perito micologo alla Scuola di Trento dal 1988, è coordinatore dei tecnici della prevenzione dell'Ulss7 Pedemontana.
Laureatosi alla facoltà di Medicina e chirurgia all'Università di Firenze in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, insegna nei corsi annuali di formazione e aggiornamento per micologi organizzati dal Servizio attività di gestione sanitaria della provincia autonoma di Trento.