IL BOSCO, COLLABORAZIONE E INTERDIPENDENZA ... - DI SANA PIANTA
IL BOSCO, COLLABORAZIONE E INTERDIPENDENZA TRA PIANTE
escursione in un bosco dell'Altopiano dei 7 Comuni
dom 16 giugno 2019
intera giornata
Daniele Zovi, forestale e scrittore, guiderà i visitatori nel folto di un bosco dell'Altopiano di Asiago, accompagnandoli in questo viaggio alla ricerca dello spirito che lo anima.
«Se si sta dentro un bosco in posizione d'ascolto, prima o poi si avverte, si intuisce la presenza di un flusso di energia che circola tra i rami, le foglie, le radici. Talvolta è un sussurro, altre volte strepiti e grida. È come se le piante parlassero tra loro». Camminatore infaticabile e sensibile osservatore della natura, Daniele Zovi questi suoni ha imparato ad ascoltarli. In quarant’anni di lavoro nei boschi ha potuto osservare da vicino migliaia di alberi. «Un bosco non è solo l'insieme degli alberi che lo compongono, e neppura la somma di flora e fauna. Un bosco è il risultato di azioni e reazioni, alleanze e competizioni, crescite e crolli. Un mondo mobile, che sebbene continuiamo a sforzarci di studiare e catalogare, limitare e controllare, resterà sempre selvaggio, vibrante spazio di meraviglia.»
Un progetto di Associazione Artemis e Cooperativa Insieme
sostenuto da Interreg Central Europe Surface
con la collaborazione di Azienda Agricola Lisiera di Giordana Mascarello, libreria Pangea e IlaApi.
→ partenza da COOPERATIVA SOCIALE INSIEME - via Basilio Dalla Scola 255, Vicenza
→ partecipazione gratuita
iscrizione a: disanapianta.conversazioni@gmail.com
Daniele Zovi
Forestale e scrittore, è nato a Roana e cresciuto a Vicenza. Si è laureato in Scienze forestali a Padova e per quarant’anni ha prestato servizio nel Corpo Forestale dello Stato, prima come ufficiale e poi come dirigente. Nel 2017 è stato nominato generale di brigata del Comando Carabinieri-Forestale del Veneto ed è uno dei maggiori esperti in materia di animali selvatici, autore di diversi trattati sul tema. Nel 2018 ha scritto "Alberi sapienti, antiche foreste" (Utet) e nel 2019, sempre per Utet, "Italia selvatica: Storie di orsi, lupi, gatti selvatici, cinghiali, lontre, sciacalli dorati, linci e un castoro".