I MIEI ANIMALI - EVENTI  

I MIEI ANIMALI

work in progress di Jeane de Lima Claudino

domenica 26 nov 2017
h 18.00
I MIEI ANIMALI  - EVENTI
 
"L’uomo ha trasformato l’industria alimentare in un processo utilitaristico volto solo al guadagno. Il fine non è più nutrire, ma generare il massimo profitto. La maggior parte del cibo che passa per l’industria è dannoso per l’uomo. Dannoso nel tempo."
(Thomas Torelli, regista e produttore)
Questa ricerca intende mettere in scena la problematica degli animali sfruttati quotidianamente dalle industrie.
Attraverso i mezzi che mi sono propri, il corpo e la danza, mi sta a cuore affrontare la questione della crudeltà rivolta al mondo animale, le condizioni estreme in cui gli animali si trovano a vivere. Per non nascondere, dimenticare, negare.

Sento che è ora di lasciar uscire gli animali che vivono dentro di me:
sono la gallina chiusa in gabbia;
sono il pulcino incenerito perché nato imperfetto;
sono la mucca sempre incinta per dare latte agli umani già cresciuti;
sono la pecora che dopo essere rimasta senza la sua lana finisce morendo di freddo subito dopo l’inverno...
Sono me stessa nell'intento di sensibilizzare gli spettatori a questo tema e alla realtà di questi esseri, come noi animali.

disegno di Emanuela Tassini
entrata libera
→ per informazioni tel. 348 0383281- info@spaziovoll.it
→ presso VOLL - via Luca Della Robbia 19 - Vicenza (zona S.Pio X)
Jeane Claudino  
Jeane Claudino è nata a Rio de Janeiro (Brasile) nel 1986. Intraprende la carriera di ballerina a 14 anni, con il coreografo Ivaldo Bertazzo. Durante 2 anni è stata stagista presso la compagnia di Danze “Lia Rodrigues”. Ha partecipato a numerosi progetti artistici televisivi e teatrali.
Ha conseguito la laurea triennale in Danza a Rio de Janeiro, frequentando successivamente una specializzazione in “Programma avanzato di Cultura Contemporanea”.
Ha partecipato a corsi intensivi in varie tecniche: “Il Sistema Laban/Bartenieff”, Danza Moderna (Lester Horton e Martha Graham), Metodo Bertazzo e Metodo “Il Passo” di Lucas Ciavatta, Danza Indiana (Bharatanatyam e Kathak), View Point, Grotowski. Nel 2017 ha cominciato ad approfondire anche il linguaggio di movimento Gaga (Gaga Intensive Italy 2017). È danzatrice, performer, coreografa, insegnante, ricercatrice in “Danza Educazione attraverso la logica del videogioco”.
È ideatrice/realizzatrice dei progetti “Art Inc Camp” (Art Inclusion Camp), “ATTERRA AMMARTE” e “La nostra casa” in collaborazione con il musicista e insegnante, Michele Anoè. Insieme sviluppano progetti di musica e danza che trattano temi ambientali e socio-educativi inclusivi.
È educatrice di Alimentazione Viva – Cibo naturale a base di semi germogliati.