FATTI VIVO - VOLL SEGNALA  

FATTI VIVO

workshop performativo con Jennifer rosa al (pre)festival Mestre Mon Amour

14 e 15 settembre 2019
h 11.00 - 18.00
FATTI VIVO  - VOLL SEGNALA
 
Il workshop è volto alla creazione di una performance che verrà presentata in due differenti spazi della città di Mestre.
Le parole di una canzone saranno il fulcro del lavoro: a partire dalle lettere che le compongono, si darà vita a un alfabeto di gesti, un repertorio di azioni, da attraversare da soli o in gruppo.
Dare corpo a una canzone, far sì che le parole diventino fisicamente segno, carne e massa, fiato, pelle, spazio, connessione. Un agire collettivo, dove sensibilità, ascolto, energia siano chiamate alla presenza, a un’intensificazione dell'umano, a ciò che infine conta davvero.
Lasciando che le parole siano luogo aperto-scoperto, percorse dal movimento e da tanti sensi, che fluttuino e palpitino, se dentro ci scorre la vita.

Il workshop si svolge nell'ambito del Primo festival di danza urbana e arti performative - Mestre Mon Amour
11 e 15 settembre - Prefestival
20, 21 e 22 settembre - Festival
con un ricco programma di performance, videodanza, incontri e workshop in vari luoghi della città di Mestre.
quota di partecipazione: 40,00 €

La performance avrà luogo a Mestre domenica 15 settembre e verrà ripetuta due volte :
h 19.00: piazetta S. Francesco
h 20.00: Anda Venice Hostel
→ per informazioni e iscrizioni: vene.associazione@gmail.com

www.mestremonamour.it
Fb Mestre Mon Amour
Jennifer rosa  
JENNIFER ROSA è un collettivo di ricerca in arte contemporanea attivo a Vicenza dal 2005.
E' composto da Chiara Bortoli, Francesca Raineri, Francesca Contrino, Vasco Manea per la parte performativa; da Andrea Rosset e Fiorenzo Zancan per la parte visiva.
Ha prodotto una trentina di lavori che comprendono performance e installazioni video e fotografiche, presentati in festival, eventi ed esposizioni in Italia, Francia, Germania, Stati Uniti, Uruguay.

"Il nostro incedere è collettivo e processuale. Non creiamo narrazioni né disegni coreografici, ma mettiamo a punto dispositivi di azione performativa volti a individuare le regole del gioco più efficaci da affidare ai performer: consegne precise, capaci di innescare un qui e ora dove affiori l’intensità dei corpi, il loro esporsi disarmato. Dispositivi che funzionino per occlusione, limitazione dell'intenzione individuale perché qualcosa dell'ordine dell'impersonale, dell'esteso, del più vasto possa darsi.
Ci affidiamo alle risorse di corpi eterogenei non virtuosi, strutturati comunque da perizia, che esula da un metodo predefinito a favore di un atletismo del presente, sempre adattabile, sottile, sensibile."

A fianco della creazione, e altrettanto essenziale, il laboratorio è da sempre costitutivo del processo di creazione di Jennifer rosa. Inteso non solo come proposta formativa ma come luogo di ricerca, confronto e visioni, dove prendersi cura nel dettaglio di pratiche e percorsi, a favore di precise qualità di presenza, fisicità ed esposizione.

www.jenniferrosa.org