ESSERE-ANIMALE di cosa parliamo ... - DI SANA PIANTA
ESSERE-ANIMALE di cosa parliamo quando parliamo di animalità
con Roberto Marchesini, etologo e filosofo
sabato 19 ottobre 2024 - h 15.30
“Emancipare l’animalità significa liberarla da quei pregiudizi che l’umanesimo le ha imposto utilizzandola come concetto controlaterale dell’essere umano”.
da Emancipazione dell’animalità, Mimesis 2017
Che siano domestici o selvatici, minuscoli o mastodontici, il fascino che gli altri animali esercitano da sempre su noi umani è indiscusso: un’evidenza presente fin nelle prime testimonianze di pittura rupestre.
Di volta in volta gli animali hanno preso le sembianze di dei, demòni, creature mitologiche, esseri sacrificali, figure della soglia, bestie da soma, carne da macello, pet.
Lo sguardo dell’animale interroga l’essere umano di tutte le epoche e i luoghi della terra, al di là delle risposte che egli riesce a darsi nella contingenza del suo essere al mondo.
Paradossalmente, al di là del fatto che “gli manca la parola”, gli animali ci parlano, eccome.
Gli animali ci ri-guardano.
Ma chi sono questi animali?
Al di là degli sforzi di ridurli a semplici cose o a “stilizzazioni macchiettistiche” e di tenerli nella gabbia delle nostre più rassicuranti o fantasiose costruzioni concettuali, gli animali ci parlano al contempo di
alterità e differenza, di affinità e fratellanza, indicandoci senza tregua la nostra essenza animale, oltre che le gioiose vie di co-esistenza.
Ne parleremo con Roberto Marchesini, autore impegnato a ribaltare la percezione dell’animalità maturata nel corso dei secoli. Innumerevoli elementi utili a scardinare una “distopia dell’animale” sono proposti dallo studioso in un’indagine precisa e ricca di riferimenti tra le più svariate discipline.
Un evento di Artemis APS e Insieme cooperativa sociale, sostenuto da Comunità Genera(T)tive.
→ presso Caracol Olol Jackson Vicenza, Viale Francesco Crispi, 46
→ partecipazione libera, iscrizione consigliata:
disanapianta.org/iscrizioni
→ rassegna ideata da Anna Altobello, Chiara Bortoli, Andrea Rosset, Fiorenzo Zancan
→ un progetto di Artemis APS e Insieme cooperativa sociale
www.disanapianta.org
Roberto Marchesini
Roberto Marchesini (Bologna 1959) è etologo e filosofo. Autore di oltre un centinaio di pubblicazioni nel campo delle scienze cognitive, dell’etologia filosofica e della zooantropologia, tiene conferenze in tutto il mondo. Direttore della rivista Animal Studies, della Siua (Scuola d’Interazione Uomo Animale) e del Centro Studi di Filosofia Postumanista.
Ha pubblicato sull’argomento del rapporto uomo-animale: La fabbrica delle chimere (1999, Bollati Boringhieri), Lineamenti di zooantropologia (2000, Edagricole), Post Human (2002, Bollati Boringhieri), Intelligenze plurime (2008, Perdisa), Modelli cognitivi e comportamento animale (2011, Eva), Etologia filosofica (2016, Mimesi), Etologia cognitiva (2018, Apeiron), Essere un corpo (Mucchi, 2020), Etologia del desiderio (Lindau, 2023), Apprendimento animale (Apeiron, 2023).
Ha inoltre curato per UTET la voce “zooantropologia” nel Grande dizionario enciclopedico e per l’Enciclopedia Treccani la voce “Animal Studies”. Nel 2016 è uscito per la rivista americana Angelaki il numero Philosophical Ethology III: Roberto Marchesini (pubblicato nel 2018 dalla casa editrice Routledge) a cura di Jeffrey Bussolini, Brett Buchanan e Matthew Chrulew che raccoglie i passaggi più significativi del lavoro di Marchesini tradotti in inglese.