DANZARE L'IMPREVISTO - WORKSHOP  

DANZARE L'IMPREVISTO

Yoga Danza Ricerca con Diletta Brancatelli

giovedì 8, 22 giugno '23
h 19.30-22.00
DANZARE L'IMPREVISTO  - WORKSHOP
 
Il Laboratorio è pensato come un incontro, una sperimentazione, una connessione tra Yoga e Danza.
La lezione è aperta a tutti danzatori, performer e persone che sentono vicino questo tipo di lavoro di ricerca nella danza, nello yoga e nella vita, e che abbiano cuore, mente e corpo aperti e disponibili al cambiamento.
La pratica si apre con una parte meditativa in cui si cerca di stabilire un equilibrio all'interno del proprio corpo-mente, condizione essenziale per creare uno spazio fertile dove cominciare ad esplorare e indagare.
Il punto di inizio è una pratica di Hatha/Vinyasa Yoga per poi scivolare in incursioni danzate e creative che portano a smuovere le energie per poi ricanalizzarle in altre asana e posizioni sul tappetino.
Segue una parte fuori dal tappetino. Lo spazio comincia ad essere vissuto ed esplorato attraverso movimenti consapevoli, presenti e densi di carica energetica.
Si prosegue con una sezione dedicata all’improvvisazione e alla ricerca del gesto autentico, volta alla fuoriuscita del potenziale creativo di ognuno indagando ed esplorando diverse qualità gestuali.
Nell’ultima parte del laboratorio c’è la possibilità di creare delle sequenze corali in cui far emergere tutto il substrato creativo ed emotivo che è stato smosso dalla pratica.
Il cerchio si chiude con lo shavasana finale, momento in cui si torna ad un nuovo equilibrio corpo/mente con una rinnovata consapevolezza di sé stessi.
La pratica prevede uno scambio verbale finale tra i partecipanti volto ad esprimere a parole l’esperienza vissuta durante tutto il tempo condiviso, con l’intento di far emergere nuove consapevolezze.
→ per informazioni e iscrizioni tel. 329 8945587 (Diletta) - brancatellidiletta@gmail.com - info@spaziovoll.it
→ presso VOLL - via Luca Della Robbia 19 - Vicenza
Diletta Brancatelli  
Diletta Brancatelli (in arte DIDì) danzatrice, coreografa, perfomer e insegnante di yoga e danza. Dopo il lungo percorso accademico si specializza nello studio della danza contemporanea (release, floorwork, danza sensibile, contact e improvvisazione).
Si laurea in Cinema al DAMS di Roma 3 e questo le permette di avere dimestichezza con le regie dei suoi spettacoli con la sua compagnia Atlantide Dance Company.
Tra i lavori più importanti danza presso il Teatro Nazionale a Genova con la compagnia Deos e a Roma con la compagnia Aleph per alcuni anni.
La sua ricerca è continuamente in evoluzione ed è contaminata dalle altri arti e così sviluppa progetti performativi sia in spazi urbani che museali.
Come per esempio il suo A.P.P. Atti Performativi Pacifici.
Le pratiche di Diletta sono sempre diverse e cercano di viaggiare sulla sensibilità, la percezione, l’emozione di ogni persona, essendo fermamente convinta che ognuno di noi abbia un enorme potenziale creativo ed è proprio attraverso il dialogo tra Yoga e Danza che Diletta trova la chiave per connettersi profondamente all’arte.

https://brancatellidiletta.wixsite.com/didi