CARBONIO NELL'ARIA strategie del - DI SANA PIANTA  

CARBONIO NELL'ARIA strategie del cambiamento

dom 12 giugno 2022
h 19.00-23.00
CARBONIO NELL'ARIA strategie del  - DI SANA PIANTA
 
DI SANA PIANTA ritorna in Cooperativa Insieme per questo evento ricco di sorprese: la conversazione "W la CO2" con Gianfranco Pacchioni è accompagnata dalla performance ENERGIA A PEDALI ideata da Fiorenzo Zancan su lettura di Greta Bisandola.
A seguire SECRET COMPOUND - set di musica elettronica di Andrea Santini.
Ecco il programma nei dettagli
ore 19.00 - 20.30
"W la CO2", conversazione con Gianfranco Pacchioni, chimico e accademico del dipartimento degli studi di Milano-Bicocca

Il costante aumento della CO2 nell’atmosfera ha determinato le conseguenze climatiche che ben sappiamo. Molto si parla del problema, poco delle soluzioni. Anche se potessimo fermare ora le emissioni di CO2, la temperatura del pianeta continuerà a crescere a lungo. E in realtà di CO2 ne produrremo ancora per decenni, come minimo, in attesa di una completa transizione alle fonti rinnovabili, e continueremo a produrne anche dopo. Forse una via d’uscita c’è. Dobbiamo invertire la rotta, non solo ridurre le emissioni ma imparare a catturare la CO2 e riutilizzarla come materia prima, magari per produrre combustibili, questa volta puliti e sostenibili. Copiando dalla natura, e imparando a sfruttare l’energia che ci arriva dal sole. Non è fantascienza, si può fare. Ma prima dobbiamo fare conoscenza con questa molecola, senza la quale non esisterebbe la vita sulla terra, e da cui tutti proveniamo.

La conversazione è accompagnata dalla performance autoalimentata ENERGIA A PEDALI ideata da Fiorenzo Zancan con la lettura ad opera di Greta Bisandola del racconto Carbonio di Primo Levi.

ore 21.00 - 23.00
SECRET COMPOUND set di musica elettronica

Nell'ottica del 'riuso/riciclo' di materiale sonoro trasformato e ricontestualizzato, Secret Compound presenta i progetti "Kitch'n Patterns", singolare mix di elettronica, pop e musica concreta basato sui suoni degli utensili da cucina, e "Bitgarden", giardino sonoro in cui suoni di insetti, rospi e altri animali ed elementi naturali forniscono la materia prima per processi di sintesi, campionamento e trasformazione. Dietro al progetto si cela il sound designer Andrea Santini.
Visuals in collaborazione con Marianna Anoardi.

Dalle 18 alle 23 sarà eccezionalmente aperto il Barco, il bar di Cooperativa Insieme.
Rassegna ideata da
Anna Altobello, Chiara Bortoli, Andrea Rosset, Fiorenzo Zancan

Realizzata da Artemis e Cooperativa sociale Insieme
in collaborazione con Metta e Voll
con il Patrocinio del Comune di Vicenza


Immagine di copertina: dettaglio fotografico di Pietro Bologna dalla serie “Ettaro”.
→ presso COOPERATIVA SOCIALE INSIEME, via B. Dalla Scola 255

→ partecipazione gratuita con posti limitati
→ prenotazione obbligatoria a: rassegna.dsp@gmail.com
Andrea Santini  
Creativo multidisciplinare attivo nell’ambito dei nuovi media digitali, della musica, del sound design, del teatro, delle performing arts e dell’arte contemporanea Andrea Santini ha completato un dottorato di ricerca al Sonic Arts Research Centre (UK) nel 2012 con uno studio sull’interazione e la spazializzazione musicale con live-electronics nel lavoro del compositore veneziano Luigi Nono. Dal 2007 al 2018 è stato direttore tecnico e creativo dell’associazione UBIKteatro (www.ubikteatro.com) con cui ha prodotto performance e installazioni multimediali e interattive presentate presso gallerie e festival internazionali tra cui Tokyo Experimental Festival (Tokyo), Earzoom Festival (Ljubljana), Victoria & Albert Museum (Londra), Factory (Berlino), Centre Pompidou/IRCAM (Parigi). Ha curato progetti digitali commissionati da enti pubblici (IRVV, Regione Veneto, Comune di Vicenza) e aziende (Lineasette, Arbos, Rawfish). Collabora con artisti di varie discipline realizzando sonorizzazioni, installazioni, scene virtuali, spettacoli e performance. Lavora come ricercatore, tutor e docente di sound design, digital design, studi sui media e metodologia della ricerca con Università Ca’ Foscari, Nuova Accademia di Belle Arti (NABA), Istituto Europeo di Design (IED), H-FARM International School e SAE Institute.
Andrea Santini  
Sostenitore di un approccio multidisciplinare, Andrea Santini lavora come artista e ricercatore dell’interazione audiovisiva, in ambito musicale, teatrale, performativo e installativo. Nel 2012 ha completato un dottorato di ricerca al Sonic Arts Research Centre (UK) con uno studio sull’interazione e la spazializzazione musicale con live-electronics nel lavoro del compositore veneziano Luigi Nono.
Dal 2011 collabora come docente e consulente con SAE Institute (Creative Media College). Dal 2007 è co-fondatore e direttore tecnico di UBIKteatro, gruppo di ricerca creativa dell’area Veneziana con cui produce performance e installazioni multimediali e interattive. I suoi lavori sono stati presentati presso gallerie e festival internazionali tra cui Kernel Festival (Milano, 2011), Toolkit Festival (Venezia, 2012), Sonorities Festival of Contemporary Music (Belfast, 2012), Salone del Mobile (Milano, 2013), Tokyo Experimental Festival (Tokyo, 2013), Earzoom Festival (Ljubljana, 2013), Victoria & Albert Museum, (Londra, 2014), Factory (Berlino, 2014) e Centre Pompidou (Parigi, 2014).
Gianfranco Pacchioni  
E' un chimico e accademico italiano membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei.
È professore ordinario di Chimica inorganica presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Fa parte del Comitato Editoriale della casa editrice Il Mulino.
È un esperto divulgatore di tematiche scentifiche e tecnologice. In grado di spiegare in maniera comprensibile e appassionante tematiche complesse.