CACTUS | PROGETTi SPINOSI - 3° - ATTIVITÀ OSPITI  

CACTUS | PROGETTi SPINOSI - 3° incontro

HARLENKING con Panzetti | Ticconi

30 sett. e 1 ottobre
CACTUS | PROGETTi SPINOSI - 3°  - ATTIVITÀ OSPITI
 
Attraverso la condivisione di fonti teoriche e visive centrali per la creazione di HARLEKING, investigheremo come elementi visivi appartenenti ad immaginari antichi possano diventare principale fonte per un disegno coreografico.
La figura di arlecchino e l'ornamento murario a grottesca saranno centrali per l'approfondimento di un movimento plastico che, transitando tra stati e figure opposte, interroga l'ambiguità della forma come potenziale poetico, cinetico quanto temibile strumento nella comunicazione di massa.
*
Rivolto a chiunque sia interessata/o al movimento e alla composizione coreografica, abbia curiosità a guardare più da vicino il fare artistico: non solo a ciò che si manifesta e si presenta sul palco, ma a tutto quello che precede quel momento in cui l’opera si compie.

*

CACTUS | PROGETTI SPINOSI
ideazione e cura di Francesca Foscarini | produzione VAN
6 weekend di immersione teorica e pratica negli spettacoli delle artiste e degli artisti VAN

Ciascun incontro verrà modulato seguendo tre momenti:
TEORICO
l'artista ospite condividerà le fonti e gli spunti creativi che hanno alimentato e nutrito il processo creativo (letture, esperienze, musiche, video)
PRATICO
i/le partecipanti potranno confrontarsi con le pratiche corporee e i dispositivi improvvisativi che hanno generato il linguaggio coreografico dell'opera presa in esame
LABORATORIO
verrà dedicato un tempo e uno spazio per la rielaborazione: un remake personale dell'opera presa in esame
ORARI
SAB 15.00/19.00 - DOM 10.00/17.00

→ quota di partecipazione: 60,00€
→ pagamento tramite bonifico bancario
entro e non oltre il 25 settembre
ASSOCIAZIONE CULTURALE VAN
IBAN: IT93A0501802400000012429213
causale: workshop CACTUS|PROGETTI SPINOSI
→ Per confermare la tua adesione scrivi a:
organizzazione@associazioneculturalevan.it
340.9824863

→ presso VOLL
via Luca Della Robbia 19
Vicenza (zona S. Pio X)
Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi  
Vivono tra Berlino e Torino e lavorano insieme come duo artistico dal 2008. La loro ricerca si sviluppa nell’ambito della danza, la performance e l’arte visiva. Approfondendo tematiche legate alla storica unione tra comunicazione, violenza e potere, attingono ad immaginari antichi costruendo figure o immagini ibride tra storia e contemporaneità.
Con il loro lavoro coreografico HARLEKING (2018) ottengono diversi riconoscimenti internazionali, oltre ai più importanti festival internazionali, è stato presentato alla piattaforma europea AEROWAVES Twenty 19, alla New Italian Dance (NID) Platform e alla Tanzplattform Deutschland 2020.
Parte della loro recente produzione artistica indaga il potere simbolico dell’oggetto bandiera e prende forma attraverso la realizzazione di un dittico composto da due lavori coreografici (AeReA / 2019 e ARA! ARA! / 2021) e si conclude con un lavoro filmico (Silver Veiled / 2021).

Link trailer - vimeo.com/317933386

Link web www.panzettiticconi.com