A DIFFERENT YOU workshop condotto ... - VOLL SEGNALA  

A DIFFERENT YOU workshop condotto da Jennifer rosa

al CTR di Venezia 6 incontri con performance urbana finale

da domenica 11 febbraio
h 11.00 - 18.00
A DIFFERENT YOU workshop condotto ... - VOLL SEGNALA
 
Il workshop si rivolge a persone che abbiano un background di lavoro sulla corporeità a prescindere da età e ambito di provenienza. Conducono Chiara Bortoli, Francesca Raineri, Francesca Contrino.
Il workshop si propone innanzitutto come pratica partecipativa, accurata, sensibile, energica. La pratica è, per noi il modo di
• condurre "il corpo" ad uno stato di apertura, lucidità, ricettività, uno stare vuoto e pronto, concreto e reattivo
• sviluppare una qualità di presenza esposta senza riserve al dentro e al fuori
• mettere in crisi la volontà di controllo, di premeditazione, di giudizio su quel che si produce
• rendere meno marcata nel corpo-pensiero la differenza tra azione e reazione
• permettere una connessione agile, fluida tra sensazione, pensiero, immaginazione, emozione
• interrogarsi sul soggetto/performer nell'hic et nunc della presenza
• provocare/accogliere il fatto che qualcosa possa dirsi/farsi "malgrado noi", nel riconoscimento di una dimensione soggettiva dai contorni sfumati, porosi, mai del tutto definiti
• provocare l'incontro tra un dispositivo freddo, rigoroso, oggettivo, uguale per tutti e la materia calda, intima, sensibile, originale di ognuno.

La pratica potrà ispirare, orientare, anche determinare la forma della performance finale, che si vorrebbe far uscire dai muri del CTR per portarla nella concretezza della dimensione urbana, in un incontro con la vitalità acquatica della città di Venezia. Uno dei riferimenti possibili sarà la performance di Jennifer rosa "A different you", nella quale un gruppo di performer eseguono all’unisono una partitura di azioni suggerite da un lettore MP3, entrando e uscendo da singole azioni attraverso tagli netti, senza tempi di preparazione nè intenzioni precostituite
calendario degli incontri:
- 11 febbraio
- 11 marzo
- 25 marzo
- 8 aprile
- 21 aprile
- 22 aprile

E’ possibile iscriversi all'intero percorso (6 incontri) al costo di 240€ totali.
Singolo incontro: 50€
→ per informazioni: www.ctrteatro.it
→ presso CTR (Centro Teatrale di Ricerca) fermata actv palanca
Ex convento dei SS. Cosma e Damiano - Giudecca, 621 Venezia
Jennifer rosa  
JENNIFER ROSA è un collettivo di ricerca in arte contemporanea attivo a Vicenza dal 2005.
E' composto da Chiara Bortoli, Francesca Raineri, Francesca Contrino, Vasco Manea per la parte performativa; da Andrea Rosset e Fiorenzo Zancan per la parte visiva.
Ha prodotto una trentina di lavori che comprendono performance e installazioni video e fotografiche, presentati in festival, eventi ed esposizioni in Italia, Francia, Germania, Stati Uniti, Uruguay.

"Il nostro incedere è collettivo e processuale. Non creiamo narrazioni né disegni coreografici, ma mettiamo a punto dispositivi di azione performativa volti a individuare le regole del gioco più efficaci da affidare ai performer: consegne precise, capaci di innescare un qui e ora dove affiori l’intensità dei corpi, il loro esporsi disarmato. Dispositivi che funzionino per occlusione, limitazione dell'intenzione individuale perché qualcosa dell'ordine dell'impersonale, dell'esteso, del più vasto possa darsi.
Ci affidiamo alle risorse di corpi eterogenei non virtuosi, strutturati comunque da perizia, che esula da un metodo predefinito a favore di un atletismo del presente, sempre adattabile, sottile, sensibile."

A fianco della creazione, e altrettanto essenziale, il laboratorio è da sempre costitutivo del processo di creazione di Jennifer rosa. Inteso non solo come proposta formativa ma come luogo di ricerca, confronto e visioni, dove prendersi cura nel dettaglio di pratiche e percorsi, a favore di precise qualità di presenza, fisicità ed esposizione.

www.jenniferrosa.org