[∅∩C] Il vuoto interseca un ... - EVENTI  

[∅∩C] Il vuoto interseca un numero complesso

presentazione del work in progress di Laura Colomban

ven 17 marzo '17
h 19.00
[∅∩C] Il vuoto interseca un ... - EVENTI
 
[∅∩C] è nato da improvvisazioni fisiche che hanno trovato un ordine e una scrittura drammaturgica nella ripetizione, in maniera organica.
Spunti matematici:
Con l'espressione numero complesso si intende un numero formato da una parte immaginaria e da una parte reale. Può essere perciò rappresentato dalla somma di un numero reale e di un numero immaginario. Da qui il titolo del pezzo. Il danzatore è tutto ciò che di invisibile egli muove.
Spunti letterali:
Da “Così parlò Zaratustra”
“Ma ditemi, fratelli, che cosa sa fare il fanciullo, che neppure il leone era in grado di fare? Perché il leone rapace deve anche diventare un fanciullo? Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto un sacro dire di sì. [...] La grandezza dell’uomo è di essere un ponte e non uno scopo: nell’uomo si può amare che egli sia una transizione e un tramonto”.
Tre metamorfosi dello spirito disegnano il percorso di autoliberazione della coscienza umana. Al “cammello”, simbolo dell’uomo che obbedisce a Dio ed anzi desidera questa sottomissione ubbidiente, subentra, nel deserto, il "leone" che si ribella alla morale e sconfigge il “grande drago” della morale vigente, rinunciando alle illusioni consolatorie della fede e rivendicando con forza il proprio Io voglio, che tuttavia gli permette solo la negazione dei vecchi valori. Tocca allora al “fanciullo” costruire un nuovo mondo con la sua spontanea accettazione della vita, prefigurando un’umanità nuova che è sopravvissuta alla morte di Dio.

foto©Sara Meliti
entrata libera
→ per informazioni: tel. 348 0383281- info@spaziovoll.it
→ presso VOLL - via Luca Della Robbia 19 - Vicenza (zona S.Pio X)
Laura Colomban  
Dance-maker ed Educatrice, ha sviluppato la sua formazione tra l’America e l’Europa, investigando il rapporto tra movimento, corpo, psiche e spirito, esplorando sia pratiche occidentali che orientali.
Gli insegnanti che hanno influenzato maggiormente il suo cammino sono Anna Halprin, Soto Hoffman, Daria Faïn e pratiche somatiche quali Ideokinesi e Polarity Therapy. Il suo percorso include l’educazione ad adulti e bambini attraverso l’arte e il movimento, applicando il Life/Art Process®, percorso di arti espressive basato sul movimento in cui si è diplomata presso il Tamalpa Institute in California.
Performa con il gruppo Molayo (www.molayo.org) in Francia e fa parte The Commons Choir diretto da Daria Faïn e Robert Kocik a New York.
Ha studiato con Geneviéve Blanchard, Catherine Cordier, Omid Ighani, MC Hip Hop Academy, Kelly Kemp, Augusta Moore, Jerry Bregman, Ninke Reefhorst (W.Wanderkeibus), Marigia Maggipinto (Pina Bausch) and Roberta Pagliaro (Aterballetto), K.J.Holmes, Irene Dowd, Vicky Schick, Donna Uchizono, Miguel Gutierrez, Rakesh Sukesh.
Dal 2013 è Tamalpa Institute Practitioner. È iscritta al National Dance Education Organization, e sta completando la sua formazione come Polarity Therapy Practitioner e come Trainer Atem Tonus Ton, percorso di Terapia del respiro e uso della Voce.