4 incontri con JENNIFER ROSA per ... - VOLL SEGNALA  

4 incontri con JENNIFER ROSA per la crezione di una performance

al CTR Teatro di Venezia

da dom 19 febbraio '17
h.11.00 - 18.00
4 incontri con JENNIFER ROSA per ... - VOLL SEGNALA
 
Jennifer rosa propone un training performativo con azioni di gruppo, rivolto a persone che abbiano un background di lavoro sulla corporeità a prescindere da età e ambito di provenienza.
Il workshop si propone come azione partecipativa, pratica dell’imprevisto, dello svuotamento, del presente, in radicale ascolto e disposizione all'incontro con l'altro.
Il lavoro seguirà due principali direzioni:
1. individuazione e strutturazione di azioni performative di gruppo, derivanti da un preciso training fisico. Attraverso sistemi di consegne, i performer saranno chiamati a perseguire dei compiti con tenace determinazione, in stretta relazione con il resto del gruppo.
2. ricerca di una qualità di presenza libera da atteggiamenti, da intenzioni teatralizzanti e auto - rappresentative, disponendosi ad una qualità di presenza vuota, ma concreta e oggettiva, fragilmente umana.

Conducono Chiara Bortoli e Francesca Raineri con la partecipazione di altri performer del collettivo.
Queste le date di tutti gli incontri, sempre dalle 11.00 alle 18.00:
19 febbraio
12 marzo
9 aprile
14 maggio

Quota di partecipazione all'intero percorso (entro il 10 febbraio): 160€

Alla fine del percorso è prevista una performance aperta al pubblico.

→ http://www.ctrteatro.it/index.php/2015-04-21-14-20-11/103-incontri-e-agguati
→ http://www.jenniferrosa.org/incontri-e-agguati/
→ per informazioni e iscrizioni: (Carla) iscrizionictr@gmail.com; cell. 3299772284
→ presso CTR Teatro, C/O Convento SS Cosma e Damiano, Giudecca 621, Venezia
Jennifer rosa  
JENNIFER ROSA è un collettivo di ricerca in arte contemporanea attivo a Vicenza dal 2005.
E' composto da Chiara Bortoli, Francesca Raineri, Francesca Contrino, Vasco Manea per la parte performativa; da Andrea Rosset e Fiorenzo Zancan per la parte visiva.
Ha prodotto una trentina di lavori che comprendono performance e installazioni video e fotografiche, presentati in festival, eventi ed esposizioni in Italia, Francia, Germania, Stati Uniti, Uruguay.

"Il nostro incedere è collettivo e processuale. Non creiamo narrazioni né disegni coreografici, ma mettiamo a punto dispositivi di azione performativa volti a individuare le regole del gioco più efficaci da affidare ai performer: consegne precise, capaci di innescare un qui e ora dove affiori l’intensità dei corpi, il loro esporsi disarmato. Dispositivi che funzionino per occlusione, limitazione dell'intenzione individuale perché qualcosa dell'ordine dell'impersonale, dell'esteso, del più vasto possa darsi.
Ci affidiamo alle risorse di corpi eterogenei non virtuosi, strutturati comunque da perizia, che esula da un metodo predefinito a favore di un atletismo del presente, sempre adattabile, sottile, sensibile."

A fianco della creazione, e altrettanto essenziale, il laboratorio è da sempre costitutivo del processo di creazione di Jennifer rosa. Inteso non solo come proposta formativa ma come luogo di ricerca, confronto e visioni, dove prendersi cura nel dettaglio di pratiche e percorsi, a favore di precise qualità di presenza, fisicità ed esposizione.

www.jenniferrosa.org